Il sistema d'arredo SilverTape è la proposta dello studio di progettazione d'interni mag0.it per il Micca Club.
Tra le diverse soluzione di design è stato scelto il nastro perché particolarmente adatto a snodarsi tra le imponenti colonne del locale. Il nastro, SilverTape, in questione è un oggetto versatile e multifunzionale, progettato per creare delle sedute e per organizzare gli spazi del Micca Club; con le sue linee organiche, i colori ed i comodi divani assolve a queste funzioni rimanendo estremamente coerente con il concept artistico del locale.
Nel dettaglio, il sistema d'arredo è composto da un nastro di metallo specchiato che si insinua tra le colonne sospeso da terra. In alcuni tratti è una mensola per sgabelli, altrove, scendendo di quota, ospita i divani ed infine scende a terra per diventare una pedana. Gli altri elementi che completano il sistema sono le poltroncine mobili, gli sgabelli ed alcuni curiosi accessori.
Nell'assolvere alla funzione di organizzare e distribuire gli spazi, “SilverTape” crea dei veri e propri salotti, comodi, accoglienti e super accessoriati. Esso delimita e definisce delle zone più dinamiche, caratterizzate da mensole e sedute alte, un punto di aggregazione e un dancefloor.
mag0.it è uno studio di progettazione d'interni operante prevalentemente nel campo degli spazi dedicati all'intrattenimento, che si propone un percorso progettuale scandito cronologicamente dai lavori più significativi: LinuxClub (mag0.1), Micca Club (mag0.2).
Una caratteristica del lavoro progettuale fin qui svolto è di prendere in forte considerazione il fruitore dello spazio, cercando di anticiparne preferenze, esigenze e sensazioni. Il lavoro viene poi completando facendo conciliare funzionalità e design.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei due ideatori e alle loro attitudini complementari: grande esperienza a vari livelli nell'ambito dell'intrattenimento di Daniele Ferretto, gusto e sensibilità di Edoardo Maria Giusti arredatore d'interni.
Una maestosa scala a chiocciola ci accoglie in uno spazio di circa 600 mq. Gigantesche colonne, archi e volte alte 5 metri formano un dedalo che sorprende gli ospiti che si avventurano tra le navate di questa “Cattedrale”. L'illuminazione cangiante colora le volte dal basso esaltando l'austerità della struttura e al contempo ne scalda l'atmosfera. Il Micca Club è fornito di tre ampi bar, un palco per concerti dal vivo, una pista retro-illuminata per il ballo, un percorso per le mostre d'arte, una comoda zona lounge e un'area fumatori. Un tempo, in una Roma ormai scomparsa, questo spazio fatto di gallerie che si incrociano e si snodano tra loro, altro non era che un'enorme cantina di vini provenienti dai vicini colli laziali. Al piano terra, proprio dove oggi è situato l'ingresso del club, c'era un punto di vendita diretta al pubblico. Un'antica fraschetta nel centro di Roma.